KAyoga Brescia

KAYOGA è un'Associazione Sportiva Dilettantistica, diretta da Eduardo Thomaz de Aquino. La sede si trova in Corso Giacomo Matteotti 42 in centro a Brescia, all'interno della palestra Kayoga è possibile seguire numerosi corsi, tra cui:
  • Yoga
  • Tai-Chi Chuan
  • Allenamento funzionale
  • Kalisthenics
Per conoscere meglio la nostra struttura, vi invitiamo a guardare il video qui sotto: l'insegnante Edo vi guiderà all'interno di Kayoga, vi mostrerà gli strumenti che vengono utilizzati durante i corsi e degli esercizi e posizioni che possono essere eseguite. 


Per informazioni sulle proposte e sui corsi di KAYOGA vi invitiamo a contattarci al numero di telefono 388.1168098.

Insegnanti

istruttore yoga brescia eduardo de aquino

Eduardo Thomaz De Aquino

L’insegnante Eduardo Thomaz de Aquino ha più di 30 anni d’esperienza nelle attività sportive in palestre in Italia e all’estero, ha attraversato diverse discipline sportive fino a giungere allo Yoga. Si è diplomato presso l’Associazione Internazionale degli Istituti di YOGA – Jyotim (Maestri Renato Turla e Dona Holleman).

Ha frequentato gli insegnamenti di Elizabeth Pauncz (insegnante americana, per 15 anni allieva di Vanda Scaravelli) ed attualmente segue il maestro Tiziano Grandi. Eduardo inoltre ha insegnato Yoga in diversi paesi extraeuropei, in Brasile, USA, Giappone e Australia.
anna merici insegnante yoga brescia

Anna Merici

L’insegnante Anna Merici pratica Hatha Yoga dal 1995 con insegnanti che la avvicinano a metodi diversi (Iyengar Yoga con Agnese Spaziani, Satyananda con Alberto Hoch, Vinyasa Yoga con Denese Cavanaugh e Ashtanga Yoga con Valentina Benedetti). Nel tempo segue anche vari seminari di approfondimento, tra i quali quelli di David Swenson e Kristina Karitinou sulla Prima Serie dell’Ashtanga Yoga e di Anodea Judith sul sistema dei Chakra.

Dal febbraio 2016 pratica con Eduardo Thomaz de Aquino. Nel 2009 si certifica Yoga Alliance (YA 200) per l’insegnamento della pratica del Vinyasa Yoga. Tra il 2012 e il 2014 frequenta il corso in “Ayurveda e Yoga” presso il monastero induista Matha Gitananda Ashram di Savona.

Nel 2015 consegue il titolo di Master Universitario “Yoga Studies” presso Ca’ Foscari a Venezia, occasione in cui approfondisce aspetti culturali della tradizione e della modernità delle pratiche Yoga e si dedica in particolare allo studio dei Sutra di Patanjali con Federico Squarcini e Gianni Pellegrini.
daniele scilingo insegnante tai chi chuan brescia

Daniele Scilingo

L’insegnante Scilingo Daniele si avvicina alla pratica delle arti marziali da ragazzino con il Judo, con il quale si cimenta per alcuni anni. All'età di 19 anni scopre la Kickboxing, una nuova disciplina che fonde la Boxe con le arti marziali - inizia a praticare e a gareggiare.

Dopo alcuni anni passa al Kick jitsu, una fusione di Jiu Jitsu e Boxe (un po' quello che oggi è chiamato MMA). Nel 1994 vince i campionati Italiani nella categoria dei -79 kg. Erano pero già due anni che aveva abbinato agli allenamenti lo studio e la pratica del Tai Chi Chuan.

Dopo aver vinto il campionato italiano decide di abbandonare le gare. Questo perché conobbe Wang Wei Guo, che sarebbe diventato il suo maestro. Oggi, dopo 25 anni di pratica, ha accumulato 1.750 ore di pratica sotto la guida del maestro Wang, ed è un professore diplomato della sua scuola, con 17 anni di esperienza nell'insegnamento di questa antica e nobile arte.

Il significato di Ka

Il termine KA nell’antico Egitto indicava la forza vitale di ciascun individuo. Con caratteristiche individuali molto marcate, costituisce il temperamento e l’insieme delle qualità degli esseri viventi. I greci chiamavano Pneuma, i cinesi Ki, gli indiani Prana o Mana, gli egiziani Ka e ecc.

Il KA che penetra nel nostro corpo, ha un’influenza determinante sul modo in cui si percepisce la Realtà.

Kayoga: gli ambienti

Il rilassamento migliora la qualità della vita

Rilassarsi prima di andare a dormire può aiutare a svegliarsi con la sensazione di essere davvero riposati. Il rilassamento abbassa la pressione arteriosa e rallenta quasi all’istante le pulsazione, riducendo le probabilità di un attacco cardiaco.
Il pensiero è nemico del rilassamento, la cosa interessante è che la mente umana può arrivare ad avere oltre sessantamila pensieri al giorno. Vi propongo un esercizio per portare la CALMA ASSOLUTA.

Esempio di un esercizio di rilassamento:

Mettetevi a sedere in posizione comoda e chiudete gli occhi. Respirando facilmente, inspirate. Ora espirate, dicendo dentro di voi: “Quindici”. Inspirate ancora. Questa volta, mentre espirate dite dentro di voi: “Quattordici”. Continuate a inspirare e a contare a ritroso ogni volta che espirate. Una volta giunti allo zero, fate qualche respiro delicato, sempre osservando come vi sentite. Quando siete pronti, riaprite gli occhi.

La Harvard University Medical School pubblicò un rapporto in cui si afferma che contare alla rovescia riduce la pressione arteriosa e le pulsazioni. Praticate questa tecnica notte e giorno. Contare alla rovescia da quindici a zero aiuta a rimuovere altri strati di stress in meno di sessanta secondi.

PROVATE!!!

“Le forme di rilassamento dell’India spesso non sono adatte agli occidentali. La tecnica usata da una persona deve essere compatibile con la sua cultura”.
T.K.V. Desikachar

Il piccolo libro
Calma Assoluta – Fred L. Miller

Conoscere meglio lo 'stress'

Lo stress influenza negativamente il sistema nervoso autonomo causando un’iperattività del sistema nervoso simpatico, il quale a sua volta fa aumentare la produzione di epinefrina, norepinefrina e cortisolo – conosciuti come ormoni dello stress – che provocano un aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna insieme ad altre alterazioni ai danni dell’intero sistema cardiovascolare. Questi cambiamenti ormonali indotti dello stress provocano mutamenti negativi nel nostro sistema immunitario, rendendoci più esposti alle malattie e aggravando situazioni croniche già esistenti. Infatti possiamo attualmente affermare che lo stress si insinua “dentro” ogni nostra cellula condizionando negativamente i nostri cromosomi e velocizzando il processo dell’invecchiamento.

Genericamente parlando si può affermare che lo stress provoca uno stato di infiammazione cronica nel nostro corpo. Questa condizione può causare uno stato maggiore vulnerabilità verso le situazioni di malattie croniche esistente o terreno fertile per nuove patologie come ad esempio malattie cardiovascolari, diabete, disordini gastrointestinali, artrite, cancro e altre affezioni nelle quali le infiammazioni giocano un ruolo chiave nella eziologia e nell’evoluzione delle malattie stesse. Lo stress provoca inoltre problemi di insonnia, comportamenti dannosi per la salute (dieta errata, carenza di esercizio fisico, abuso di sostanze tossiche), predisposizione ai disturbi dell’umore (ansia e depressione), incapacità di concentrazione, problemi nelle relazioni interpersonali, e altre conseguenze estremamente negative. Questi cambiamenti del comportamento influenzano a loro volta la nostra fisiologia e biologia creando ulteriori danni al nostro corpo. Rompere il circolo vizioso dello stress è un obiettivo di base per una società tesa al benessere. Le pratiche mente-corpo come lo yoga possono aiutare a ridurre lo stress migliorando la qualità della vita individuale e ottenendo un gran numero di altri benefici per il mondo intero.

Vanda Scaravelli, mia nonna, ha incarnato lo yoga in tutti gli aspetti della sua vita – dal modo di camminare, di alimentarsi e dormire fino al suo relazionarsi con gli altri e alla sua filosofia dell’esistenza – ma soprattutto la pura essenza dello yoga ha pervaso la sua pratica e il suo insegnamento. Lo yoga di Vanda è uno yoga vivente, cioè la prova di ciò che accade quando la propria pratica va oltre l’esercizio fisico o la gestione dello stress e si trasforma semplicemente in un modo di essere.

Lorenzo Cohen 



Gli orari dei corsi

In questa pagina trovate gli orari dei corsi di Yoga e Tai Chi Chuan della stagione 2017/2018/2019, delle lezioni tenute dagli insegnanti della scuola KAYOGA. Per avere ogni ulteriore informazione, per conoscere le modalità di partecipazione e i costi, non esitate a contattarci telefonicamente al 388.1168098

Novità 2018

Kayoga Brescia aggiunge ai corsi proposti anche lezioni di Allenamento Funzionale e Kalisthenics. I corsi sono a numero chiuso (massimo 3 persone) ed è richiesta la prenotazione anticipata, questo per fare in modo che l'insegnante Eduardo possa aiutare gli allievi nel seguire un percorso di allenamento che sia modellato sulle singole esigenze. 

I corsi di allenamento funzionale e kalisthenics si terranno il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 18.30 ed il sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.00 

Per prenotazioni: 388.1168098

attrezzi per allenamento funzionale sala corsi con attrezzi calisthenics - ginnastica calistenica brescia
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Edo
9.50 / 11.10
Edo
10.00 / 11.10
Edo
9.50 / 11.10
Edo
9.50 / 11.10
Edo
10.00 / 11.10
Edo
11.00 / 12.00 
 Edo
17.30 / 18.30
 Edo
13.00 / 14.00
 Edo
13.00 / 14.00
 Edo
17.30 / 18.30
 Edo
13.00 / 14.00
 Edo
12.30 / 14.00
Edo
19.00 / 20.30
Anna
18.00 / 19.00

Edo

17.30 / 18.30

Edo
19.00 / 20.30
Anna
18.00 / 19.00
 Daniele
16.30 / 18.00
  Edo
19.15 / 20.30
    Edo
19.15 / 20.30
 

Lezioni Private

L’insegnante Eduardo de Aquino è disponibile anche per lezioni private che possono essere svolte sulla base delle necessità e della disponibilità della persona interessata.

Per richiedere le lezioni private e per avere maggiori informazioni chiamateci al numero di telefono indicato. KAYOGA Brescia: info e prenotazioni al 388.1168098.

workshop ed eventi

KAYOGA BRESCIA organizza eventi, workshop, teacher training, seminari e stage a tema con esperti esterni, per migliorare ed approfondire tecniche e metodi di lavoro. Chi desidera avere informazioni sugli eventi, sui costi e sulle modalità di iscrizione ci può contattare direttamente al numero indicato sotto. 

Eventi
Per informazioni 3881168098

L'utilizzo della Planka


Data: 08-09 luglio 2017

Orario: dalle ore 10.00 alle 12.00
e dalle ore 15.00 alle ore 17.30

A cura di: Eduardo Thomaz de Aquino

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